Pubblicato da: thomas | novembre 30, 2008

Il vapore acqueo si conferma maggiore responsabile dei cambiamenti climatici

Il vapore acqueo è il più abbondante gas-serra presente sulla Terra, ma quale sia l’entità del suo contributo al fenomeno del riscaldamento globale è oggetto di molti dibattiti.

Ma gli ultimi dati NASA, ricevuti dai satelliti, hanno confermato l’ipotesi che questo gas è il maggior responsabile del “global warming”.

I satelliti, infatti, ne hanno misurato la quantità presente nella bassa atmosfera, con una precisione mai raggiunta prima, ed hanno stabilito che il suo contributo all’aumento della temperatura media globale è almeno il doppio di quello causato dalla CO2.

L’effetto sul clima di questi due gas sarebbe, in realtà, strettamente legato, poiché l’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera, aumenterebbe la temperatura media del pianeta; di conseguenza ad una maggiore temperatura, è associata una maggiore evaporazione e, quindi, ad una aumento della concentrazione di vapore acqueo.

Da tutto questo gli scienziati NASA hanno confermato l’ipotesi che i gas-serra e il vapore acqueo sono legati strettamente.

Il contributo del vapore acqueo alla cattura della radiazione termica è stato poi precisamente misurato ed è risultato essere di 2 watt d’energia per metro quadrato di superficie terrestre.

Questo numero che ad un primo sguardo sembra davvero esiguo si traduce però in un’energia enorme se si prende in considerazione l’intera superficie del pianeta.

Da questa misurazione è stata confermata l’ipotesi dei modelli precedenti, in altre parole che il ruolo del vapore acqueo è fondamentale nell’aumento della temperatura media del pianeta e che sta realmente accadendo quanto previsto dagli scienziati.

 

L’immagine sotto mostra le aree della Terra ( in blu ) dove è stata rilevata la maggior concentrazione di vapore acqueo.

Si nota cosi che le le aree piu interessate allo sviluppo di questo gas, sono quelle equatoriali e tropicali ( fonte NASA ).

 

291249main_vapor_still_226

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: