Pubblicato da: thomas | dicembre 5, 2008

Alle isole Hawaii, dal 2012 per le strade solo in auto elettrica

Alle isole Hawaii, dal 2012 si comincerà a circolare per le strade quasi esclusivamente in auto elettrica. I nuovi automobilisti non dovranno temere di restare senza batterie, perché le isole del sole e del vento saranno dotate per quella data di una rete di punti di ricarica in tutto e per tutto analoga a quella degli attuali distributori di benzina. Potranno fermarsi al distributore, ricaricare le batterie, ripartire. E avere la coscienza ecologicamente pulita per la consapevolezza che anche quel ‘carburante’ appena acquistato è stato a sua volta prodotto da impianti eolici e a pannelli solari.

Il progetto prevede un compartecipazione tra pubblico e privato e ha l’obiettivo di arrivare da un lato a una maggiore produzione di energia elettrica partendo dall’energia ‘pulita’ (eolica, solare); dall’altro dotare le isole hawaiane di una nuova rete di distribuzione per rifornire di energia le auto elettriche, che si prevede siano pronte per il mercato a partire dal 2011. In collaborazione con la società californiana Better Place, la Hawaian Electric Co, la più grande compagnia pubblica dello Stato, doterà le isole Hawaii di una rete di rifornimento in tutto e per tutto analoga agli attuali distributori di benzina, capace di 70-100 mila punti vendita. Nel senso che gli automobilisti arriveranno al distributore e per fare il pieno attaccheranno la spina della batteria all’apposita colonnina.

Le isole Hawaii saranno cosi il primo stato al mondo ad intraprendere la strada dello sviluppo sostenibile e si spera che sia da esempio per altre nazioni che hanno quantità di emissioni di gas serra molto più significative.

 

 

Annunci

Responses

  1. Bisogna invitare un comitato hawaiano, per darci qualche lezione di DEMOCRAZIA partecipata e di EDUCAZIONE CIVICA; in cambio possiamo regalare loro qualche delinquente politico italiano, per un CORSO DI RECUPERO CIVILE eSOCIALE


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: