Pubblicato da: thomas | gennaio 31, 2009

Lo stato attuale delle emissioni da combustibili fossili? ; molto male!

Negli ultimi tempi sono sotto gli occhi di tutti, le dichiarazioni delle autorità politiche di tutto il mondo riguardanti la necessità di un impegno deciso e globale, per la lotta alle emissioni di gas serra.

Questo suscita molte speranze per tutti coloro che sperano in un futuro in cui le parole “sviluppo sostenibile” non saranno solo un miraggio lontano ed irraggiungibile.

Ma com’è la reale situazione, riguardo lo stato attuale, delle emissioni di CO2 ?

Molto negativa!

 

I dati dimostrano, infatti, che mentre i politici del pianeta spendono tante belle parole sulla riduzione delle emissioni, le stesse sono in aumento.

Le emissioni globali di CO2 sono passati, infatti, da 22,6 miliardi di tonnellate nel 1990 a 31 miliardi di tonnellate nel 2007, con un aumento del 37%.

Gli Stati Uniti che con solo il 4,6% della popolazione mondiale, sono i responsabili, da soli, del 20% delle emissioni; hanno prodotto il 27% in più di CO2 nello stesso periodo.

Un aumento ridicolo se confrontato con quello di paesi come la Cina, che passando da 2,3 a 5,9 miliardi, ha aumentato le sue emissioni del 150%, in neanche 20 anni e questo numero è destinato ad aumentare ancora rapidamente.

In tutto questo ha anche un influenza importante la deforestazione, che aggiunge annualmente 6,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera.

 

L’organismo internazionale “Worldwatch Insitute” ha recentemente dichiarato che serve un’immediata inversione di tendenza, con la necessità di iniziare ad attuare immediatamente piani concreti a lungo termine.

                    

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: