Pubblicato da: thomas | febbraio 8, 2009

La NASA studia la relazione tra l’incremento delle tempeste tropicali e il global warming

La frequenza di nubi ad alta quota, ai tropici terrestri, del tipo associato a tempeste tropicali e a forti alluvioni, è in aumento come risultato del global warming.

Questa è la conclusione degli scienziati del Jet Propulsion Laboratory, della NASA, di Pasadina, in California.

Dai dati del satellite Aqua, che ha osservato ben 6000 di queste nubi, grazie ad immagini ad alta definizione nella lunghezza d’onda infrarossa, è emerso che c’è una forte relazione tra la frequenza d’apparizione di queste nubi (nuvole che si formano ad alta quota, ad un altitudine di circa 20 km e che sono le dirette responsabili di forti alluvioni e tempeste tropicali), e la stagionale variazione della temperatura media degli oceani.

 

Infatti, per ogni grado centigrado d’incremento, della temperatura degli oceani, è stato registrato un aumento della comparsa di queste nubi del 45%.

Il global warming ha quindi un contributo decisivo nell’aumento delle tempeste tropicali, delle alluvioni e degli uragani, essendo egli, il diretto responsabile dell’aumento della temperatura media degli oceani, di circa 0,13 gradi ogni decade.

 

Questi fati hanno contribuito notevolmente a migliorare i modelli climatici precedenti, e hanno stabilito che con un aumento della temperatura media degli oceani, previsto in 1,8 °C ogni 20 anni, l’effetto sull’aumento delle tempeste tropicali e sulle alluvioni potrebbe essere maggiore di quanto previsto in precedenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: