Pubblicato da: thomas | febbraio 13, 2009

Continua la rottura delle piattaforme di ghiaccio nella Penisola Antartica

Continua drammaticamente lo scioglimento dei ghiacci nella regione della Penisola Antartica, considerata da molti scienziati uno dei principali “campanelli d’allarme” per quanto riguarda gli effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta Terra.

Infatti, alcune regioni del pianeta, sono interessate dal fenomeno del global warming, in maniera più veloce e consistente rispetto ad altre.

 

Un osservato speciale da parte degli scienziati è la piattaforma di ghiaccio chiamata Wilkins, situata tra le isole di Charcot e Latady.

Su questa enorme massa di ghiaccio, della dimensione di decine di chilometri, hanno cominciato, nel febbraio 2008, a crearsi una lunga serie di fratture, che ne hanno distrutto una gran parte.

 

Gli studiosi credono che la piattaforma ghiacciata Wilkins possa fare la stessa fine della famosa Larsen B, andata completamente distrutta, in pochi giorni, nel Marzo 2002.

antarctica_peninsula_map_with_annotations_l

La posizione delle piattaforme ghiacciate,interessate dalle rotture,nella Penisola Antartica.La Larsen B già andata completamente distrutta nel 2002 e la Wilkins, la cui rottura è inziata nel febbraio 2008 ed è, attualmente, ancora in corso. 

 

 295629main_wilkins_20081204_540

 Le immagini satellitari mostrano tutte le enormi fratture della piattaforma Wilkins.Soltanto un lungo ponte di ghiccio è rimasto a collegare le isole Charcot e Latady, tra di loro. Nell’immagine sono anche indicate le fratture piu recenti, avvenute tra l’agosto e dicembre 2008.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: